Le multe per errata raccolta differenziata a Milano sono aumentate negli ultimi 6 mesi.
La raccolta differenziata è diventata una realtà in gran parte di tutte le città italiane. Come è ovvio che sia non poche sono state le problematiche oggettive che, nella prassi, vengono affrontate tanto dagli enti pubblici, chiamati a regolamentare nel dettaglio tale servizio, quanto dalle stesse società che provvedono materialmente alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti urbani.
Ad ogni modo si osserva che le multe sono previste dai regolamenti comunali a carico di coloro che, anche per un semplice sbaglio, non rispettano le regole stabilite per il conferimento dei rifiuti, fino ad arrivare alle famigerate sanzioni “collettive” a carico del condominio, quando l’errato conferimento riguarda condòmini non individuabili.
Perciò è necessario che ogni condomino sia adeguatamente informato sulle normative riguardanti la raccolta differenziata per salvaguardare il proprio condominio e anche l’ambiente circostante.
Ogni piccolo passo fatto singolarmente può diventare un grande risultato che aiuta e soddisfa il collettivo; perchè in fondo il condominio non è altro che un insieme di persone che condividono uno spazio vitale comune che deve essere salvaguardato dalle stesse.